IN EVIDENZA





22 novembre 2021



...

Lunedì 22 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, nella sala conferenze di Palazzo Reale si terrà il convegno "La tutela dei minori a Milano: una prospettiva di sistema", organizzato dall'Assessorato al Welfare e Salute del Comune di Milano e dalla Presidenza del Tribunale per i minorenni di Milano.


...

Lunedì 22 novembre, alle ore 10 presso il Piccolo Teatro Strehler, la vicesindaco e assessora all'Educazione e Istruzione Anna Scavuzzo parteciperà al primo One Ocean Summit Young, iniziativa di One Ocean Foundation patrocinata dal Comune di Milano per promuovere un cambiamento educativo sul tema.







...

Biodiversità e cambiamento clima: ne ha parlato l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, intervenendo, la mattina del 19 novembre, all’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia, agli Stati Generali Rete Natura 2000, nell’ambito del progetto Life Gestire 2020, dedicati quest’anno a ‘Biodiversità e cambiamenti climatici’.




20 novembre 2021


...

ROMA (ITALPRESS) – Se da una parte i grandi centri fanno segnare un’incidenza delle imprese al femminile molto bassa come Milano (18%) e Bolzano (18,4%), sorprendono province come Cagliari (40%), Benevento (31,1%) e Avellino (30,07%) ma, in generale, restano per tutti le difficoltà di accesso al credito.


...

La Polizia di Stato ha arrestato, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. di Milano, a seguito di richiesta del Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Milano Monia Di Marco e attività coordinata dal Procuratore Agg. Laura Pedio, tre uomini gravemente indiziati del tentato omicidio di un ventiseienne milanese, avvenuto nella tarda serata del 29 agosto scorso in via Creta.


...

Un fiume colorato e chiassoso di ragazzi hanno animato la manifestazione organizzata dall’Unione Degli Studenti, partita da Piazza Cairoli e arrivata in piazza San Babila a Milano. La protesta è motivata dalla richiesta di investimenti per il diritto allo studio, i trasporti pubblici e i metodi di didattica alternativa, miglioramenti strutturali e più garanzie per la loro istruzione. ban/pc/red


...

A seguito della firma del Patto "Tunnel Boulevard", un accordo di collaborazione siglato lo scorso 1° ottobre tra Comune di Milano, istituzioni, realtà locali e abitanti del quartiere per trasformare il tunnel di via Pontano nella prima galleria d'arte pubblica, si entra nel vivo delle attività di riqualificazione e rivitalizzazione, con la partecipazione dell'assessora ai Servizi civici e Generali Gaia Romani.


...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Milano, nell’ambito di indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica e condotte nei confronti di due imprenditori bresciani, hanno eseguito il sequestro di 76 fabbricati e 25 terreni ubicati nelle province di Mantova, Brescia, Sassari e Trento, appartenenti ad una società di diritto rumeno, per un valore complessivo di oltre 12 milioni di euro.



...

MILANO (ITALPRESS) – Al binomio inscindibile tra uomo e tecnologia, tra professionalità e innovazione è dedicata la proposta di sicurezza, la manifestazione su security & fire, che apre a Fiera Milano lunedì 22 novembre alla presenza di Lorenzo Guerini, Ministro della Difesa e di Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, e si svolgerà fino al 24 novembre in contemporanea con Smart Building Expo, la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica, che ne completa l’offerta merceologica con un affondo sull’evoluzione del building, i cui impianti sono oggi gestiti sempre più in maniera intelligente e integrata, a garanzia di maggiore efficienza energetica, comfort, sicurezza e salute degli occupanti.


...

MILANO (ITALPRESS) – “La buona notizia è che ancora per una settimana siamo in ‘zona biancà”. Lo rende noto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana oggi a margine di un evento a Palazzo Pirelli sul piano regionale sull’edilizia in relazione al Pnrr.


...

MILANO (ITALPRESS) – Ottime notizie per l’economia lombarda: è stato presentato infatti oggi, presso la sede di Milano della Banca d’Italia, l’aggiornamento congiunturale “L’economia della Lombardia”, che mostra come nella prima parte del 2021 le principali variabili economiche della Regione abbiamo registrato una forte ripresa.





...

“Ritengo che la legge quadro vada contro i dettami costituzionali, quindi credo ci sia da fare qualche ragionamento” ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana. "Lo convincerò" la risposta del ministro agli Affari regionali e Autonomia, Maria Stella Gelmini. fmo/pc/gtr


...

"Abbiamo dati solidi sui primi sei mesi dell'anno. L'economia lombarda ha avuto una ripresa molto forte dopo le restrizioni della pandemia". Lo ha detto Giorgio Gobbi, direttore della sede di Milano della Banca d’Italia in occasione dell'aggiornamento congiunturale "L’economia della Lombardia". ban/pc/gtr


19 novembre 2021

...

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, su delega della locale Procura della Repubblica, stanno eseguendo un decreto di sequestro preventivo emesso in via d’urgenza dal Sost. Procuratore dott. Giovanni Tarzia, del valore di circa 4 milioni di euro, per reati tributari, riciclaggio e autoriciclaggio, di cui circa 3,5 milioni di euro quale profitto della frode fiscale e 500.000 euro circa quale profitto delle condotte di riciclaggio dei proventi delittuosi dell’evasione fiscale.