IN EVIDENZA





26 novembre 2021







...

Dopo la mattinata dedicata all’esame di alcuni provvedimenti finanziari, prosegue nell’Aula del Consiglio regionale la discussione generale sulla riforma della sanità lombarda, che da mercoledì 10 novembre vede succedersi gli interventi dei Consiglieri regionali, molti dei quali incentrati sull’illustrazione degli ordini del giorno. In totale ne sono stati depositati 4808, sui quali sono in fase di ultimazione le verifiche di ammissibilità.




...

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, alla presenza dell'assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, della presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, della delegata del sindaco alle Pari opportunità di genere Elena Lattuada e della presidente della Commissione consiliare Pari opportunità e diritti civili Diana De Marchi, è stato esposto a Palazzo Marino lo striscione "Milano con le donne afghane" per esprimere vicinanza alle donne afghane, vittime di una pesante soppressione della libertà dopo l'occupazione talebana del Paese.


...

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Consiglio regionale ha ospitato un incontro promosso dal Garante delle vittime di reato con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato del termine #Rispetto, con particolare attenzione all’universo femminile e alla sfera relazionale che vede le donne protagoniste: una parola scritta anche sulla maglietta arancione che il Presidente Alessandro Fermi ha indossato sotto la giacca.


...

Nessun aumento della pressione fiscale e mantenimento delle agevolazioni fiscali esistenti, nessun incremento della spesa corrente, contenimento e riduzione delle spese di funzionamento: sono questi i punti salienti della manovra finanziaria regionale approvata oggi a maggioranza in Commissione e che andrà all'esame dell'Aula nella Sessione di Bilancio il 15, 16 e 17 dicembre prossimi.


...

“Mi sembra di poter dire che, non io, ma tutti lo giudicano necessario. È un provvedimento che è stato approvato dal governo, dalle regioni, dall'Unione delle province, dall’Anci"". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a proposito del cosiddetto Super Green pass. fmo/pc/red


25 novembre 2021



...

MILANO (ITALPRESS) – Se la finanza ha finora investito poco nel settore idrico, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) può rappresentare un’occasione di svolta, a vantaggio di imprese, gestori del comparto e di una risorsa preziosa per l’intero pianeta: l’acqua.


...

Nei lavori di mercoledì mattina, il Consiglio regionale, presieduto dal Presidente Alessandro Fermi (Lega), ha approvato il Documento di Economia e Finanza Regionale 2021 e la sua nota di aggiornamento e il Bilancio consolidato. Entrambi i documenti hanno avuto come relatore il Presidente della Commissione Bilancio Giulio Gallera (Forza Italia).


...

Giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il sindaco Giuseppe Sala, insieme all'assessora ai Servizi civici e Generali Gaia Romani, alla delegata alle Pari opportunità di genere Elena Lattuada e alla Presidente Commissione Pari opportunità e Diritti civili Diana De Marchi, parteciperà al lancio della campagna informativa e di sensibilizzazione per gli uffici pubblici e le sedi anagrafiche cittadine.


...

MILANO (ITALPRESS) – In vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, Regione Lombardia, Ersaf e Cervim portano avanti una collaborazione per valorizzare la qualità dei vini montani e promuovere la viticoltura eroica (forti pendenze e terrazzamenti, ndr) che caratterizza, in particolare, il territorio che ospiterà parte delle gare sportive.







...

MILANO (ITALPRESS) – L’Inter ottiene un successo vitale sullo Shakhtar Donetsk in Champions League. La squadra di Inzaghi domina a San Siro e risolve la pratica con una doppietta di Dzeko, solo dopo aver vanificato una miriade di occasioni nitide.



24 novembre 2021


...

Giovedì 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Quest'anno l'Amministrazione comunale ha deciso di ricordare, nell'ambito della ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, le donne afghane, vittime di una pesante soppressione della loro libertà in seguito alla presa di potere dei talebani.




...

MILANO (ITALPRESS) – “Domenica abbiamo fatto una grande gara, abbiamo battuto il Napoli dei record, con la miglior difesa in Europa, quindi i ragazzi hanno dato grandissima prova di maturità e carattere. Domani è tutto nelle nostre mani, dopo le due vittorie con lo Sheriff siamo lì, sappiamo che affrontiamo un avversario che gioca bene a calcio, con un ottimo allenatore, che nella gara d’andata ci ha messo in difficoltà e quindi dovremo fare una gara serie e organizzata”.


...

MILANO (ITALPRESS) – “Abbiamo analizzato le caratteristiche dell’Atletico al video, li conosciamo bene per averli affrontati poco tempo fa in casa, questa è una partita semplice da preparare per un allenatore, sappiamo che affrontiamo un avversario molto forte e che forse per noi è l’ultima occasione per rimanere in Champions”.


...

"Sarebbe irrealistico immaginare l'obbligo vaccinale, tecnicamente è difficile da fare", però "credo che una stretta nel periodo natalizio ci stia. Dal mio punto di vista, mi chiedo come si fanno i controlli perché se è un tema di accesso a determinati luoghi e qualcuno verifica va bene. Se siamo noi a dover controllare la quantità di gente che sta in giro è un po' più complesso".




...

mercoledì 24 novembre, ricorre il dodicesimo anniversario della scomparsa di Lea Garofalo, testimone di giustizia, uccisa dal suo ex compagno e dalla 'ndrangheta dopo che aveva scelto di allontanarsi dalla famiglia e collaborare con i magistrati. Come ogni anno, a partire dalla tragica notte del 24 novembre 2009, quando la donna fu sequestrata e poi uccisa, il coordinamento milanese di Libera, insieme al Comune di Milano e al Presidio di Libera "Lea Garofalo", promuove un momento di commemorazione.