11 gennaio 2022



...

È scattato alle prime luci dell’alba di lunedì l’intervento dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia che, con la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma e supportato da reparti della Lombardia, Piemonte e Calabria, stanno eseguendo, tra l’altro, 13 ordinanze di custodia cautelare emesse dal G.I.P. del Tribunale di Milano nei confronti di altrettanti soggetti alcuni dei quali sarebbero contigui a storiche famiglie ‘ndranghetiste originarie di Platì (RC) e radicatesi nel Nord Italia nei territori a cavallo tra le province di Pavia, Milano e Monza Brianza nonché nel torinese.


...

Dopo la pausa natalizia, sono ripartiti questa mattina i servizi di nido e scuola dell’infanzia che contano circa 30mila iscritti in tutta la città. L’orario ordinario 7.30-16.30 è stato assicurato per la maggioranza delle sezioni, ma il forte aumento delle assenze ha comportato comunque l’uscita anticipata alle 13.30/14 per diverse decine di sezioni.



...

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha espresso soddisfazione per l'operazione della Guardia di Finanza che ha portato all'emissione di 13 ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Milano per traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e porto di armi da sparo ed estorsione, reati commessi in Lombardia con l'aggravante del metodo mafioso.


...

"Il numero delle vittime delle aggressioni avvenute nella notte di Capodanno in piazza Duomo a Milano è salito a 9. Siamo di fronte a un fatto gravissimo. Esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza alle vittime dì questa ripugnante vicenda e auspico che i criminali vengano al più presto identificati e assicurati alla giustizia con pene severe ed esemplari".




...

Sul portale concorsi on line della Guardia di Finanza, per la prima volta nella storia del Corpo è stato pubblicato il bando di concorso, per soli titoli, per la selezione di 6 atleti con disabilità fisiche e sensoriali, distinti per discipline sportive, che faranno parte della Sezione Paralimpica Fiamme Gialle, istituita nell’ambito dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, così ripartite:



10 gennaio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.










8 gennaio 2022

...

Dal 14 gennaio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Je So’ Pazzo” (Isola degli Artisti), cover di uno dei capolavori di Pino Daniele, realizzata da SERENA BRANCALE. Il brano é dedicato al cantautore napoletano, al Sud e alla follia e vede la collaborazione con il cantante e bassista camerunese Richard Bona.




...

Due studi internazionali coordinati da Alessandro Vannini, direttore del Centro di biologia strutturale di Human Technopole di Milano, svelano il ruolo decisivo dell'enzima condesina nell'insorgere della microcefalia congenita e il funzionamento di piccoli tratti di DNA che si copiano e spostano lungo la sua elica. col/sat/red


...

Una eventuale riduzione delle corse fino ad un massimo del 7%. Questo è quello che potrebbe verificarsi nella circolazione dei mezzi pubblici a Milano, a partire da lunedì 10 gennaio, con eventuali soppressioni di corse che, qualora dovessero rendersi necessarie, saranno distribuite nell'arco dell'intero orario della giornata, "in modo da limitare al minimo il disagio ai clienti".


...

ROMA (ITALPRESS) – Sarà Luca Pairetto, della sezione di Nichelino, ad arbitrare Inter-Lazio, big match della seconda giornata di ritorno di Serie A in programma domenica sera (ore 20.45) al 'Meazza' di Milano. Assistenti Bercigli e Berti, Serra quarto uomo, Aureliano al Var, Bresmes all’Avar.



...

Una strategia di editing genomico è risultata in grado di correggere il difetto che sta alla base dell’insorgenza della distrofia miotonica di tipo 1. È stata messa a punto dal CNR e dalla “Gruppo San Donato Foundation”, in collaborazione con il Policlinico San Donato, grazie a un finanziamento della Fondazione Telethon. col/sat/red



...

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale l'astronauta dell'ESA Samantha Cristoforetti e i vertici delle Agenzie Spaziali Europea e Italiana. Il capo dello Stato ha consegnato il Tricolore che Cristoforetti porterà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, sat/gtr (fonte video: Presidenza della Repubblica)


7 gennaio 2022




...

La Polizia di Stato di Milano ha eseguito un’ordinanza della misura cautelare dell’obbligo di dimora con prescrizioni e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, emessa dalla Procura del Tribunale di Milano nei confronti di un 18enne milanese ritenuto responsabile dell’aggressione compiuta ai danni di un 20enne, lo scorso ottobre, nei pressi del locale “Sio Cafè” di via Pirelli.


...

La Borsa Internazionale del Turismo cambia data: da febbraio si sposta in primavera, dal 10 al 12 aprile, mantenendo la sua formula che guarda alle mete turistiche dell'Italia e del mondo e propone, attraverso i suoi espositori, un'offerta completa per l'incoming e l'outgoing. mgg/red