15 gennaio 2022

...

"Un'adesione quasi totale allo sciopero del trasporto pubblico locale con punte del 100% su alcune linee a Milano e Napoli". A affermarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri, sottolineando che "l'adesione è un segnale di insofferenza non più sostenibile determinato dal mancato rinnovo del contratto nazionale, scaduto da oltre tre anni".




...

Seduta dedicata agli atti di indirizzo quella convocata dal Presidente Alessandro Fermi per martedì 18 gennaio alle ore 10. I lavori inizieranno con il question time e la trattazione di interpellanze e interrogazioni a risposta immediata.


...

"La Lombardia resta in zona gialla anche la prossima settimana". Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel giorno in cui si riunisce la cabina di regia di Ministero e Iss per monitorare i dati settimanali dell'andamento epidemiologico del Covid-19.


...

Creare una nuova filiera della lana di pecora per la Lombardia e l’Italia settentrionale. Lo chiede la proposta di Risoluzione che ha iniziato il suo iter amministrativo nella Commissione Agricoltura guidata dal Presidente Ruggero Invernizzi (Forza Italia) che ha dato il via libera a un gruppo di lavoro che dovrà predisporre un progetto per valorizzare la lana delle Regioni del bacino padano.






...

Intriso di un mood arabeggiante che occhieggia alla world music e all’ethno-jazz, nonchè impreziosito da riscaldanti e pervasive colorazioni mediterranee, “Spunta lu Suli” è il nuovo singolo firmato dalla talentuosa cantante e compositrice Floriana Foti, brano pubblicato dall’etichetta TRP Music che, da venerdì 7 gennaio 2022, sarà presente su tutte le piattaforme di streaming, mentre da venerdì 14 gennaio 2022 in rotazione radiofonica.


...

Al via all'Università di Milano-Bicocca L.E.I., laboratorio di 'ecologia' dell'informazione. Il progetto. - grazie a format sperimentali e innovativi - proporrà una ricca offerta di appuntamenti: eventi con personalità del mondo della cultura, della politica, dell'economia e dell'informazione aperti alla cittadinanza; laboratori e workshop in cui studenti, dottorandi e giornalisti si cimenteranno insieme in un inedito esperimento formativo. bla/abr/gtr



14 gennaio 2022


...

Da domani, venerdì 14 gennaio, saranno attivate nelle province di Milano, Monza e Cremona le misure temporanee di primo livello, come previsto dalla DGR 3606/2020. Ieri è stato infatti registrato il 5° giorno consecutivo di superamento del limite giornaliero di PM10 in provincia di Monza (64 µg/m³) e il 4° nelle province di Milano e Cremona (rispettivamente 54 e 59 µg/m³).





...

"Ribadisco che quelli di Milano sono fatti gravissimi ed inaccettabili e assicuro che le Forze di polizia profonderanno il massimo impegno per garantire la sicurezza delle nostre città e per evitare che possano ripetersi analoghi comportamenti, anche tramite un eventuale adeguamento dell'organico ivi presente". Promette un aumento degli uomini a Milano il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese dopo le violenze sessuali di Capodanno.


...

Individuare i grandi evasori. Scoprire chi sottrae ingenti patrimoni al fisco con residenze fittizie all’estero, pur usufruendo quotidianamente dei servizi del Comune di Milano. A questo punta la nuova convenzione sottoscritta da Palazzo Marino con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza. A firmarla il sindaco Giuseppe Sala, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini e il Comandante regionale Lombardia della Guardia di Finanza, generale di divisione Stefano Screpanti.



...

"La situazione è positiva perché abbiamo ripreso e siamo riusciti a farlo in presenza. Ovviamente le difficoltà, le assenze ci sono, sia tra gli studenti sia tra il personale, del resto non si può pensare di passare attraverso una pandemia senza che settori così complessi e numericamente importanti come la scuola non ne siano toccati, però andiamo avanti.




...

Nella giornata di venerdì 14 gennaio, in occasione delle esequie di Stato per la morte del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, così come previsto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su tutti gli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta le bandiere nazionale, europea e civica. 





13 gennaio 2022





...

Nel 2021 sono 14 le associazioni d'arma lombarde destinatarie di contributo regionale, (che ammontava complessivamente a 100.000 euro) per la realizzazione di progetti di utilità sociale. Iniziative che hanno riguardato la ristrutturazione di sedi storiche, il restauro di monumenti, appuntamenti culturali sulla memoria. Lo comunica l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.


...

"La polemica fine a se stessa non mi appassiona. Continuare a fare lo scaricabarile fra Enti amministrativi ed Enti gestori non credo sia un tema interessante per i cittadini, che vogliono le soluzioni ai loro problemi. Per questo noi puntiamo su concretezza e lavoro e insieme a tutta la struttura stiamo cercando di migliorare la qualità dell'abitare degli utenti.