IN EVIDENZA



13 maggio 2022

...

Nei giorni scorsi gli agenti dell'Annonaria della Polizia locale hanno sequestrato 500 pupazzi in peluche che riproducono le fattezze di "Huggy Wuggy", il mostriciattolo blu e rosa dai denti aguzzi molto in voga tra i bambini appassionati di videogiochi. I giocattoli sono stati sequestrati presso un rivenditore-grossista di via Rosmini, in seguito a un controllo. 





...

La Commissione Territorio e Infrastrutture del Consiglio regionale questa mattina ha visitato l’”Arena del Futuro”, il progetto mobilità a “zero emissioni” di Brebemi. Realizzato lungo l’asse autostradale A35 Brebemi in località Chiari Ovest, il progetto consiste in un circuito di poco più di un chilometro in grado di ricaricare le auto elettriche mentre viaggiano.



...

iSemprevivi, ONLUS attiva dal 2009 per la cura e per il reinserimento sociale di persone con disagio psichico e psichiatrico, presenta “CRAZY WEEK”, una settimana di eventi formativi e ludici per stimolare la riflessione sulla malattia mentale che si terrà dal 6 all’11 giugno presso la sede dell’associazione no profit e nella prospicente Piazza Wagner.






...

Due giorni di apertura al quartiere e alla città dedicati all’Housing sociale tra incontri, dibattiti, feste e animazione per i più piccoli. È quanto prevede il programma per domani, venerdì 13, e sabato 14 maggio al Villaggio Barona (ingresso in via Ettore Ponti 21) che, grazie alla Fondazione Cassoni che lo ha fatto nascere più di 20 anni fa, è stato il primo esempio di housing sociale a Milano.




...

"La sentenza della Corte di Giustizia di condanna dell'Italia sul superamento dei limiti dei biossidi di azoto non è una sorpresa; sapevamo da tempo che oggi sarebbe arrivata questa sentenza e che con ogni probabilità sarebbe andata in questa direzione, così come già avvenuto per il PM10 nel novembre 2020 e per il biossido di azoto per la Francia nel 2019".





12 maggio 2022








...

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, ha scritto ai sindaci dei Comuni lombardi per informarli che Regione Lombardia ha pubblicato il bando, destinato ai Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane, per la realizzazione di iniziative e progetti finalizzati a contrastare le truffe agli anziani.


...

“Investire nelle cure infermieristiche. Pandemie e guerre: il contributo della ricerca storica per rispettare i diritti e tutelare la salute”. E’ questo il titolo del convegno che sarà ospitato domani mattina a partire dalle ore 10 a Palazzo Pirelli in Sala Gonfalone, patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia in occasione della Giornata mondiale dell’infermiere.





...

“Un evento unico nel suo genere, che ben si coniuga con la legge a sostegno del pastoralismo, voluta da tutto l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, che contiamo di approvare entro la fine di giugno. Ancora una volta Regione Lombardia si conferma vicina a quell’agricoltura eroica che è patrimonio di tutti i lombardi e di tutti gli italiani”.




11 maggio 2022


...

Inedito appuntamento, il prossimo weekend, a Spirano (Bergamo) che ospiterà la prima festa della pecora gigante bergamasca. L’originale kermesse verrà presentata domani mercoledì 11 maggio, ore 11, a Palazzo Pirelli in Sala Gonfalone.


...

In Italia, dei 35mila minori con diagnosi di inguaribili, oggi solo il 5% usufruisce del diritto che la legge riconosce loro di ricevere cure palliative. Un divario dovuto non solo al fatto che sono ancora troppo poche le regioni che hanno sviluppato la rete territoriale di assistenza dedicata, ma anche a una scarsa conoscenza del tema.