IN EVIDENZA





21 giugno 2022

...

Un anno ‘d’oro’ sta per essere inaugurato al Mudec, quello che racconterà al pubblico il Perù ‘archeologico’, quello delle civiltà millenarie - tra cui la raffinata civiltà moche - che culminarono con il grande Impero Inca; ma anche il Perù contemporaneo, quello delle culture andine e quello che insieme alle comunità peruviane milanesi si potrà conoscere da vicino attraverso un programma di eventi e attività di approfondimento senza precedenti per la città di Milano. 




...

Sarà riattivato il prossimo 21 giugno il Buono Taxi, l’agevolazione che consente alle persone in difficoltà economiche o motorie di utilizzare il servizio di auto pubbliche per spostamenti mediante taxi o noleggio con conducente (NCC) con una copertura del 100% dell’importo della corsa e fino a un massimo di 20 euro, per un totale di 200 euro a buono emesso. Eventualmente rinnovabile, fino ad esaurimento fondi. 


...

Al via la riqualificazione delle case Aler di via Bolla 26/42 a Milano. La Giunta della Regione Lombardia ha infatti approvato le 'Linee di intervento per la rigenerazione urbana' di questi edifici. La delibera è stata proposta dall'assessore regionale alla Casa e Housing sociale Alessandro Mattinzoli.




...

Al fine di valutare e concordare con i principali soggetti interessati le azioni urgenti da assumere per fare fonte alla grave crisi idrica e all’emergenza siccità, la Commissione Agricoltura del Consiglio regionale si riunirà domani alle ore 16 in via straordinaria e in seduta congiunta con la Commissione speciale Montagna.



...

A 150 anni dalla fondazione del Corpo degli Alpini, e nel 2° anno in cui si celebra la “Giornata regionale per la riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”, la Lombardia ha ufficialmente dato il via libera alla I edizione di un concorso regionale per l’assegnazione di premi a favore di studenti universitari e giovani ricercatori che abbiano prodotto tesi, studi, ricerche e saggi aventi come oggetto la storia delle Penne Nere e dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA).


...

Oggi la tappa, la prima in Lombardia, è partita da Cassano D’Adda, luogo fortemente simbolico per gli Alpini, visto che qui nacque nel 1839 il generale Giuseppe Domenico Perrucchetti, considerato il “padre” delle penne nere.






...

È stata pubblicata la graduatoria collegata all’avviso n. 4881 per l’assegnazione di 650 alloggi popolari messi a disposizione dal Comune di Milano (250) e da Aler Milano (400).


...

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, ha approvato lo stanziamento di ulteriori 1,2 milioni di euro per finanziare gli interventi psico-socio educativi in risposta alle difficoltà e alle problematiche di disagio di giovani e adolescenti e delle loro famiglie e ha stabilito di prorogare al 30 settembre 2023 il termine per la conclusione dei voucher attivati.



...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.


...

Un attento percorso di selezione delle risorse che, già dalla prima fase di pubblicazione del bando, consente di avere le persone giuste al posto giusto. L’inserimento di prove specifiche per valutare al meglio le competenze e le capacità dei candidati. La digitalizzazione delle procedure per sostenere le prove a distanza senza costi per viaggi e alloggio, consentendo di realizzare e portare a buon fine – anche durante il lockdown – il concorso da remoto.


20 giugno 2022


...

Visto il perdurare della siccità, nella giornata di ieri è stato convocato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, al quale hanno preso parte, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e alle direzioni competenti del Comune di Milano, anche i rappresentanti del Consorzio Est Ticino Villoresi, della Comunione degli utenti del Ticinello del Naviglio Grande e della società pubblica MM Spa.






18 giugno 2022


...

Si chiama Christian Prestianni il nuovo Direttore dell'Ortopedia di Luino. 47 anni, laureatosi in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nello stesso ateneo nel 2006.








...

"Serve un Pnrr sulla sicurezza per investimenti sul personale e tecnologia". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, intervenuto oggi nono congresso provinciale del Siulp Milano, il sindacato italiano unitario lavoratori Polizia.


...

L'assessore di Regione Lombardia alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione e con delega ai Beni confiscati alla criminalità, Riccardo De Corato, ha inviato, insieme al collega assessore della Toscana, Stefano Ciuoffo, una lettera al premier Mario Draghi e ai ministri Mara Rosaria Carfagna (Sud e Coesione territoriale) e Luciana Lamorgese (Interno) con l'obiettivo di chiedere la destinazione di risorse anche alle Regioni del centro-nord per promuovere e sostenere il recupero dei beni confiscati e le progettualità per il loro riutilizzo.