IN EVIDENZA




La Milano che non ti aspetti, quella da scoprire passeggiando

Per trascorrere una giornata diversa nella città del business e della moda si può sicuramente optare per una passeggiata tra quei quartieri che non sempre vengono messi in risalto nelle guide turistiche o in quelle zone che solo in pochi conoscono.

2 luglio 2022







...

"Grazie ai 9,6 milioni messi a disposizione da Regione Lombardia, cinque atenei lombardi potranno riqualificare i loro complessi sportivi aperti al pubblico, mettendo a disposizione dei nostri concittadini realtà efficienti, accessibili e d'avanguardia, dove potersi allenare e fare esercizio fisico". Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, annuncia così la pubblicazione dell'elenco dei progetti beneficiari del bando impianti sportivi universitari.


...

Parte da oggi l'assegnazione temporanea, per 12 mesi, dell'ex mercato comunale coperto di piazzale Selinunte al Centro sportivo italiano (CSI). Grazie al progetto Social Sport Lab, vincitore del bando per attività temporanee all'interno del mercato, sarà possibile offrire al quartiere un nuovo punto di riferimento attivo per l'aggregazione sociale e lo sport.





...

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, ha approvato uno stanziamento da 3 milioni di euro destinato agli enti locali per interventi di forestazione urbana. Il bando, che aprirà al termine dell'estate, sarà rivolto a comuni e unioni di comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti.



...

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, comunica di "aver inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la richiesta della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la crisi idrica in atto sul territorio lombardo, accompagnata da una dettagliata relazione tecnica sulla situazione di criticità per le condizioni di elevato deficit idrico".


...

“É urgente dare subito seguito concreto alla voce dei cittadini espressa nelle conclusioni della Conferenza sul Futuro dell’Europa e in particolare alla proposta di rafforzamento della sanità territoriale, che deve essere garantita attraverso la messa a punto di standard minimi comuni in tutte le Regioni europee.



...

Via libera da Regione Lombardia alla costituzione dell'Osservatorio Regionale sulla Condizione Giovanile. A darne notizia è l'assessore regionale allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini, specificando che "è uno degli strumenti innovativi previsti dalla nuova legge regionale per i giovani, approvata pochi mesi fa dal Consiglio Regionale, che permetterà a Regione di rafforzare i legami con il mondo giovanile, migliorando sempre più il dialogo con loro".



...

"Condivido la richiesta di garantire maggiore sicurezza al personale che lavora sui mezzi pubblici di trasporto, partendo da quelli dell'ATM. Esistono però dei vincoli ai quali dobbiamo attenerci. Regione Lombardia pubblica bandi rivolti direttamente alle amministrazioni locali e non alle società partecipate del Trasporto Pubblico Locale (TPL). Spetta dunque ai sindaci agire di conseguenza".




...

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'Assessorato a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di concerto con la Direzione Generale Welfare, ha approvato la proroga per l'erogazione dei voucher rivolti a persone con gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico ascritta al livello 3.




...

“Preoccupato no, ma è un dato di fatto che il numero dei contagi stia aumentando”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano di commentare la situazione della diffusione del virus del Covid in questi ultimi giorni, a margine di un evento a Palazzo Pirelli.





1 luglio 2022


...

È di oltre un miliardo e mezzo di euro la somma per il Piano regionale dei Servizi abitativi per il triennio del 2022-2024. Il provvedimento, approvato dalla Giunta, è stato illustrato oggi dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e dall'assessore alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli. Ora passerà al vaglio del Consiglio regionale per la definitiva approvazione.




...

Dopo il grande successo dello scorso anno Hines, player a livello globale attivo nel real estate, in collaborazione con l’Associazione Amici di Via della Spiga, con i patrocini del Comune di Milano e del Comune di Noto, con la partecipazione di Foody Mercato Agroalimentare Milano - Mercato Fiori, Pastor Flowers e il sostegno dell’Istituto Comprensivo Milano - Spiga, torna con la seconda edizione di “Semina - l’Infiorata di via della Spiga”. Un evento dallo stile multiforme e caleidoscopico che vuole celebrare Milano, attraverso le idee di coloro che credono nella continua crescita della città e condividono lo stesso slancio di rinascita e trasformazione.


...

Allestita in tre sedi, la mostra “Somaini e Milano”, promossa da Comune di Milano | Cultura, Palazzo Reale, Museo del Novecento e Fondazione Somaini, ripercorre l'opera di Francesco Somaini (1926-2005) a partire dagli anni della formazione e fino all'ultima stagione, esplorando i diversi ambiti della sua multiforme ricerca creativa e portando alla luce la collaborazione con i protagonisti della cultura milanese a lui contemporanei.