IN EVIDENZA




La Milano che non ti aspetti, quella da scoprire passeggiando

Per trascorrere una giornata diversa nella città del business e della moda si può sicuramente optare per una passeggiata tra quei quartieri che non sempre vengono messi in risalto nelle guide turistiche o in quelle zone che solo in pochi conoscono.

7 agosto 2022

6 agosto 2022






...

Stabili i ricoverati nelle terapie intensive (36), continuano a scendere i ricoverati nei reparti (-84). A fronte di 31.289 tamponi effettuati, sono 4.692 i nuovi positivi (14,9%).


5 agosto 2022


...

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessorato a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, ha approvato il Piano di riparto delle risorse del Fondo Sociale Regionale per il 2022, finalizzate al cofinanziamento delle unità di offerta sociali afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili, Anziani e alla riduzione delle rette a carico degli utenti laddove richiesto e comunque al sostegno dei bisogni delle famiglie.


...

La Direzione generale Welfare di Regione Lombardia ha costituito una Unità di coordinamento per la gestione e attività di controllo dell'epidemia da 'Vaiolo delle scimmie'. Il gruppo di lavoro è stato fortemente voluto dalla vicepresidente e assessore al Welfare, rispetto a una situazione epidemiologica non grave ed emergenziale, ma che merita attenzione per la crescita costante nei numeri dei contagi sul territorio.


...

Per gli interventi assistenziali nel settore delle demenze, alla Lombardia sono stati assegnati 1,6 milioni di euro per il triennio 2021-2023. La Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, ha approvato la delibera che darà attuazione, attraverso uno specifico Piano triennale, alla promozione e al miglioramento degli aspetti terapeutici specialistici nell'ambito dell'Alzheimer e delle demenze e all'accompagnamento del paziente e dei sui familiari nel percorso di cura.


...

Le risorse economiche a fondo perduto stanziate dall'assessorato allo Sviluppo economico della Regione Lombardia per le aziende lombarde ammontano a 195.781.952 euro. Contributi in grado di stimolare ulteriori investimenti per 534.439.668 di euro da parte delle imprese, con un moltiplicatore di oltre due volte e mezzo il contributo pubblico.


...

Prosegue l’impegno del Comune di Milano per evitare il rallentamento dei cantieri in  città. L’Amministrazione torna infatti ad adottare misure idonee a fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici - da ricondurre ai gravi effetti economici dovuti alla pandemia e acuiti dall’attuale crisi internazionale - in relazione agli appalti pubblici e in particolare agli interventi generati dagli oneri di urbanizzazione.







...

È “Capponi Biblioteca Aperta” il progetto della scuola primaria “Gino Capponi” di Milano a vincere la quinta edizione del Concorso “Una biblioteca in ogni scuola”, promosso dall'associazione di promozione sociale BiRBA, che premia, di anno in anno, un progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica gestita da volontari, dando la precedenza a coloro che prevedano di realizzare o sviluppare biblioteche in strutture scolastiche e in zone dove sono scarse le risorse destinate alla educazione alla lettura.


4 agosto 2022

...

La Lombardia potrà fregiarsi di 4 nuove Ciclovie nazionali: Ciclovia Lago Maggiore, Ciclovia Alpina, Ciclovia Milano-Monaco e Ciclovia Iseo. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ha in corso l'approvazione del Piano Generale della Mobilità ciclistica che prevederà la proposta di Regione Lombardia di includere questi 4 percorsi nel sistema delle Ciclovie nazionali, oltre a quelli già riconosciuti di interesse regionale.










3 agosto 2022


...

Regione Lombardia, con una delibera proposta dell'assessore a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, ha individuato i potenziali soggetti beneficiari per il 2022 dell'energia elettrica fornita gratuitamente dai concessionari delle grandi derivazioni idroelettriche in riferimento alla produzione nell'anno 2021, come previsto dalla legge regionale varata nel 2020.



...

Il Comune di Milano ha definito le scadenze per i pagamenti della tassa sui rifiuti di quest’anno. La Tari 2022 potrà essere versata entro il 23 dicembre in un’unica soluzione oppure in due rate, la prima entro il 9 dicembre e la seconda entro il 31 gennaio 2023. Gli avvisi di pagamento saranno disponibili nel Fascicolo digitale del cittadino e inviati ai milanesi fra settembre e novembre.


...

Via libera all'accordo per la soppressione di 19 passaggi a livello in Valtellina, lungo la linea ferroviaria Milano-Tirano. L'investimento complessivo ammonta a 80,6 milioni di euro e deriva dai fondi stanziati per le infrastrutture in chiave Olimpiadi 2026 e dal Piano Lombardia, oltre che da ulteriori risorse rese disponibili da Rfi e dalla Provincia di Sondrio.