La Commissione regionale Territorio e Infrastrutture nell’ “Arena del Futuro”

Il sistema a “induzione dinamica”, conosciuto come DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), è in fase sperimentale, attuato da Brebemi con la collaborazione di partner internazionali, istituzioni pubbliche, Università e con il coordinamento del Politecnico di Milano. Grazie al DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie dedicate attraverso un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto.
“Questo progetto risponde agli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Governo per il 2030. È il risultato della capacità di fare sistema tra pubblico e privato e di innovare della nostra Regione -ha dichiarato la Presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture-. L’innovazione è un carattere fortemente connaturato al DNA delle aziende lombarde. È il nostro valore aggiunto. Ciò che rappresenta la forza del brand ‘Made in Lombardia’ nel mondo. L’obiettivo è trovare soluzioni sempre più efficaci per favorire lo sviluppo dell’ambiente in un’ottica di sostenibilità e di tutela del territorio. Il XX secolo ci ha consegnato un mondo moderno e profondamente industrializzato, ma ci ha lasciato anche un’eredità che rischia di diventare insostenibile: il consumo di risorse. Dobbiamo essere capaci di trovare nuovi modelli che favoriscano la crescita e, allo stesso tempo, permettano di conservare l’ambiente. Un tema che è coerente con il lavoro della Commissione. La sfida che abbiamo di fronte è dimostrare che l’ambiente e la sostenibilità sono occasioni di sviluppo e che devono orientare l’azione e la programmazione della politica a tutti i livelli istituzionali. La Lombardia è disponibile al cambiamento, è pronta a sperimentare. Anche nel campo delle nuove tecnologie applicate alla sostenibilità ambientale. Il progetto di Brebemi va in questa direzione”.
Con la Presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture ha preso parte alla visita una delegazione di Consiglieri regionali componenti la Commissione.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2022 alle 14:37 sul giornale del 13 maggio 2022 - 109 letture
In questo articolo si parla di politica, lombardia, regione lombardia, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c68X