counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > CULTURA
articolo

Brera: Caravaggio ospita Caravaggio

1' di lettura
740

Quattro capolavori di Michelangelo Merisi a confronto per il bicentenario della Pinacoteca di Brera. L’esposizione, intitolata “Caravaggio ospita Caravaggio” e curata da Mina Gregori e Amalia Pacia,  sarà aperta al pubblico dal 17 gennaio al 29 marzo 2009

L’evento inaugurale del ricco programma che accompagnerà per tutto il 2009 le celebrazioni del bicentenario della Pinacoteca di Brera è un’emozionante omaggio all’arte di Caravaggio e alla sua celebre “Cena in Emmaus”, giunta ad arricchire le collezioni del Museo nel 1939 grazie al munifico dono dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi.



La mostra mette a confronto quattro capolavori del maestro: Il ragazzo con canestro di frutta della Galleria Borghese, i Musici del Metropolitan Museum di New York, la versione della Cena in Emmaus oggi alla National Gallery di Londra e la Cena in Emmaus della Pinacoteca.


Nel corso della presentazione, che avra\' luogo il 16 gennaio alle 11,30, verra\' presentato il programma del Bicentenario: concerti, conferenze, convegni e mostre che accompagneranno il pubblico nel percorso di visita e lo inviteranno a tornare.




Questo è un articolo pubblicato il 16-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 16 gennaio 2009 - 740 letture