counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > ATTUALITA'
articolo

Il Corriere dei piccoli compie 100 anni

2' di lettura
552

Apre oggi al pubblico alla Rotonda di via Besana, la mostra \"Corriere dei Piccoli. Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi\" prodotta dal Comune di Milano Cultura  Palazzo Reale e promossa e organizzata dalla Fondazione Corriere della Sera, che ha messo a disposizione il suo archivio storico, la mostra celebra il centenario della nascita del giornale per ragazzi attraverso un percorso tra disegni e materiali grafici originali
il «Corriere dei Piccoli » è stata la prima rivista di fumetti italiana. Destinata ai figli dei lettori del Corriere della Sera e per questo ribattezzata «Corrierino», la sua storia editoriale ha attraversato tutto il XX secolo: il primo numero uscì il 27 dicembre 1908, l\'ultimo il 15 agosto 1995. È sulle pagine di questo settimanale che all\'inizio del Novecento sono arrivati in Italia i fumetti, seppure senza nuvolette e raccontati in rime baciate.

Allla Rotonda di via Besana di Milano da oggi fino al 17 maggio, è allestita la mostra \'Corriere dei Piccoli. Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi\'. L\'iniziativa celebra il centenario del celebre giornale per ragazzi, nato il 27 dicembre 1908, con l\'esposizione di 300 opere tra disegni e materiali grafici originali. Promossa e organizzata dalla Fondazione Corriere della Sera, la mostra e\' stata curata dalla storica dell\'arte Giovanna Ginex.


“Questa mostra ha un notevole valore storico e artistico: il patrimonio culturale di Milano diventa quello del Paese. È capace di far conoscere i nostri grandi maestri del fumetto in occasione dei 100 anni del Corriere dei Piccoli. È molto importante l’interazione tra le opere esposte, i giochi e le attività dedicate ai più piccoli” - ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti, intervenuta ieri sera all’inaugurazione della mostra.




Questo è un articolo pubblicato il 22-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 22 gennaio 2009 - 552 letture