counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > SPETTACOLI
articolo

Carlo Giuffre al Manzoni con \"Il Sindaco del rione Sanità\"

1' di lettura
705

Il sindaco del rione sanità di Eduardo De Filippo, diretto e interpretato da Carlo Giuffre\', sarà in scena, dal 3 febbraio al primo marzo, al Teatro Manzoni.


Protagonista della commedia e\' Antonio Barracano, riconosciuto dai meno abbienti, dai diseredati in un quartiere popolare di Napoli come loro Sindaco, perche\' impegnato a proteggerli, a mettere pace con giustizia fra di loro senza ricorrere ai tribunali, dove, per la loro ignoranza e la loro poverta\' questa giustizia, forse, non l\'avrebbero mai ottenuta.

La commedia fu scritta nel 1960, il sidnaco e\' uno dei personaggi piu\' complessi del suo Teatro. Di Antonio Barracano Eduardo dice: \"E\' stato il mio ruolo preferito, e\' uno dei personaggi piu\' interessanti che un attore possa desiderare\".


Dopo aver affrontato numerose opere di Eduardo De Filippo, Carlo Giuffre\' approda al \"Sindaco del rione Sanità\". Sotto la sua direzione una Compagnia di interpreti trasferisce verosimiglianza ai personaggi. Una prova indimenticabile, come e\' stata definita dalla critica, sul filo del rigore e della misura che Carlo Giuffre\', alle soglie degli ottanta anni, affronta con forza interpretativa.





Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 27 gennaio 2009 - 705 letture