counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > ATTUALITA'
articolo

È Patio di Davide Della Libera la più bella rosa italiana del 2014. Del francese Meilland la rosa più profumata

2' di lettura
1722

L'Associazione Italiana della Rosa ha premiato le rose più belle del 2014. Il premio più prestigioso, La Corona della Regina Teodolinda, riservato alla rosa più profumata è andato al francese Meilland con una splendida rosa rossa. La più bella Rosa Italiana è del padovano Davide Della Libera.

Tanti i premi assegnati dalla giuria, dai soci AIROSA, dai visitatori del roseto di Monza e dai giornalisti.

La Rosa HT (Ibrido di Tea), quelle che siamo abituati a trovare dai fioristi, più bella è del francese Jerome Rateau, al secondo posto una rosa del Pistoiese Barni e al terzo una rosa di Michèle Richardier, Francia. A nessuna di queste varietà è ancora stato dato un nome.

1° HT 2° HT (Barni) HT 3°

Le rose floribunde sono rose da cespuglio caratterizzate dal gran numero di fiori.
La più bella è del padovano Davide Della Libera, premiata anche come miglior rosa italiana e come miglior rosa per l'arredo urbano. Al secondo posto una rosa di Meilland (Francia) e al terzo una rosa del pistoiese Barni.
Anche queste rose sono in attesa di avere un nome.

 1° Floribunda - Rosa Italiana - Arredo Urbano (Della Libera) 2° floribunde 3° Floribunde (Barni)

Tutte le altre categorie di rose vengono raggruppate in un unico premio.
A vincere una rosa del belga Martin Vissers, al secondo posto una varietà di Anne Velle Boudolf, anche lei belga, al terzo posto una varietà di Barni.

Durante tutto l'anno le rose in concorso nel 2013 sono state votate dai visitatori del roseto, dai soci di AIROSA e dai giornalisti.
I giornalisti hanno scelto Mariangela Melato di Barni. I soci dell'Associazione Nazionale della Rosa hanno preferito una varietà del francese Adam. I visitatori anno preferito una varietà di Kordes (Geramania).

Mariangela Melato (Barni) Rosa dei soci (Adam) Rosa del pubblico (Kordes)

La Corona della Regina Teodolinda, il premio più importante per la rosa più profumata è andato ad una varietà di Meilland (Francia).



Questo è un articolo pubblicato il 05-06-2014 alle 23:13 sul giornale del 07 giugno 2014 - 1722 letture