IN EVIDENZA


Elezioni, aperture straordinarie dell'ufficio elettorale e delle sedi anagrafiche

Sono 3.151 i neo diciottenni milanesi che domani, domenica 25 settembre, potranno votare per il rinnovo della Camera dei Deputati e – per la prima volta – anche del Senato della Repubblica, su un numero complessivo di 948.175 cittadine e cittadini, aventi diritto al voto a Milano.

24 settembre 2022


...

Doppio appuntamento con la clarinettista e compositrice Zoe Pia in occasione della settima edizione di JAZZMI, il festival internazionale di jazz in programma a Milano e dintorni fino al 9 ottobre: la jazzista sarda, tra i talenti più luminosi della scena nazionale, sarà protagonista di due concerti, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre, ospitati nei nuovissimi spazi di mosso, la neonata realtà sociale e associativa inaugurata in via Angelo Mosso 3, nell’ex Convitto del Parco Trotter.









...

Resta alta l’attenzione della Regione Lombardia verso il fenomeno della violenza alle donne. Un fenomeno preoccupante e in costante aumento, anche a causa delle convivenze in taluni casi ‘forzate’, e delle lunghe coabitazioni imposte dalla pandemia. Basti pensare che nel solo 2021 sono state 8.531 le donne lombarde che si sono rivolte ai centri regionali antiviolenza sparsi sull’intero territorio regionale (Cav) con un incremento significativo pari al 13,3% rispetto al 2020.


...

Erano diecimila, secondo gli organizzatori, duemila per le forze dell’ordine, giovani e meno giovani che hanno partecipato alla manifestazione Friday for Future di Milano, per far sentire la loro voce in difesa dell’ambiente e contro l’inquinamento climatico. Volti variopinti, cori e slogan, ma molti anche i riferimenti alla pace. trl/abr/gsl


23 settembre 2022



...

In arrivo nuove postazioni per fare arte di strada a Milano. La Giunta ha deliberato l'aggiornamento dell'elenco degli spazi in cui è possibile esibirsi in città. Le proposte di modifica e le aperture erano state già approvate nell'ambito del Tavolo di monitoraggio e indirizzo, cui hanno preso parte a luglio le Associazioni rappresentanti degli Artisti milanesi, i rappresentanti dei Municipi e della Giunta.


...

Un processo sperimentale e partecipativo di mediazione per individuare soluzioni inclusive e condivise per la gestione dello spazio pubblico di piazza Spoleto del Municipio 2. Meglio conosciuta come piazzetta Arcobalena, situata all’interno di NoLo (acronimo di ‘North of Loreto’) - quartiere che negli ultimi anni è stato attraversato da grandi cambiamenti diventando sempre più attrattivo per famiglie e giovani - è una delle 38 piazze di urbanistica tattica trasformatasi, col lavoro congiunto di cittadinanza e Amministrazione, da luogo anonimo e di passaggio a spazio di aggregazione.


...

Un aumento medio nel primo semestre 2022 del 60% per le bollette energetiche e del 12.5% per l’acquisto del carburante, necessario per gli spostamenti delle equipe domiciliari. Oltre a questo l’ormai nota carenza di medici e infermieri specializzati, che aggiunge alle difficoltà nell’erogazione dei servizi un progressivo incremento del costo del personale.



...

L’emergenza sta per finire e la circolazione ferroviaria nel Passante Ferroviario di Milano riprende regolarmente: dopo la riapertura parziale del servizio avvenuta il 29 agosto scorso con la riattivazione delle linee S1 Saronno-Milano-Lodi, S5 Varese-Milano-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia, anche le linee S2 ed S6 riprenderanno a circolare.



...

Prosegue l’impegno del Comune di Milano per aiutare cittadine e cittadini a far fronte ai costi delle locazioni immobiliari. Ha preso il via l’erogazione del fondo “Sostegno Affitti” riservato a chi risiede a Milano con un contratto di locazione da almeno 6 mesi e un Isee inferiore a 26mila euro.



...

"La Lombardia è già pronta. Non solo con buoni propositi e intenzioni, ma con la concretezza che ha sempre contraddistinto l'azione della nostra gente". È partito da questa considerazione il presidente della Regione, oggi in visita sull'area milanese che ospita MIND (Milano Innovation District), per confermare che "esistono davvero tutti i requisiti per ospitare nella nostra regione la sede del Ministero dell'Innovazione".



22 settembre 2022

...

I finanzieri del Comando Provinciale di Milano, nell’ambito di un’attività d’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P., fino a concorrenza della somma di oltre 27 milioni di euro, nei confronti di una società operante in ambito nazionale nel settore della fornitura di lavoro temporaneo (interinale), e dei relativi amministratori, di fatto e di diritto, coinvolti a vario titolo nella commissione del reato di indebita compensazione di imposte.


...

È la mattina del 14 settembre, sono le 11, gli agenti del Nucleo Reati Predatori della Polizia Locale sono in servizio alla stazione Lima della metropolitana M1, a controllo delle telecamere che inquadrano le banchine. Seguono a distanza una coppia di ragazzi dal comportamento sospetto che, dopo pochi minuti, sfila il portafogli a un anziano signore.  Immediatamente viene avvisata la pattuglia più vicina e alle 12 i due ladri vengono rintracciati e fermati all’angolo tra corso Buenos Aires e via Plinio. 



...

Storia, pregio, stile ed eleganza fanno di Palazzo Francesco Turati un gioiello neorinascimentale collocato a pochi passi da Piazza Cordusio, in pieno centro cittadino. Nodo nevralgico del capoluogo meneghino, edificio di rappresentanza senza pari dove le cose accadono, con una speciale attenzione rivolta ai giovani, una predisposizione per le arti, dalla fotografia al restauro, dal design alla moda.


...

È stata definita “un genio al piano” dal quotidiano LombardReport la pianista di fama mondiale Cristiana Pegoraro durante il suo debutto a Milano con l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese nel ‘Concerto di fine estate’, importante appuntamento della stagione concertistica milanese. Organizzato da Banca Patrimoni Sella & C in collaborazione con la Delegazione FAI di Milano, il concerto si è tenuto nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, prestigiosa location che ha visto un pubblico delle grandi occasioni, con oltre 1200 presenze.




...

Un nuovo centro di raccolta e stoccaggio delle eccedenze alimentari provenienti da diversi punti vendita della grande distribuzione per ampliare la rete degli hub di quartiere contro lo spreco di cibo realizzata dal Comune di Milano in collaborazione con partner e associazioni del territorio.


...

"Noi siamo per un mercato del lavoro libero, equo e partecipativo. Questo non vuol dire l'introduzione di un salario minimo, perché il gap contrattuale si può contrastare con gli strumenti già presenti. Va incoraggiata la contrattazione aziendale e territoriale ed è necessario riscoprire il contratto di prossimità". A dirlo, nel corso del confronto, è stata Paola Mancini, candidata di Fratelli D'Italia.