Spettacoli per l’infanzia: al via con “Le stagioni di Pallina” la nuova edizione del teatro Piccolissimo

3' di lettura 21/09/2022 - Fiore all’occhiello della programmazione dello Spazio Teatro 89 di Milano, la nuova stagione della rassegna di spettacoli per l’infanzia «Teatro Piccolissimo… e non solo» scatterà a inizio ottobre con 14 appuntamenti in agenda fino al prossimo mese di marzo, con un’attenzione particolare ai baby-spettatori, quelli fino ai cinque anni di età.

Sul palco dell’auditorium di via Fratelli Zoia 89 si alterneranno alcune delle più note e apprezzate compagnie teatrali del settore. Spiega Nicoletta Cardone Johnson, la curatrice della rassegna: «La nostra offerta si propone come un momento di avvicinamento al teatro a misura di bambino, oltre che nella scelta degli spettacoli, anche negli spazi. Nel nostro auditorium non ci sono barriere architettoniche e c’è spazio per “parcheggiare” i passeggini, con la possibilità per i più piccoli di accomodarsi su comodi cuscinoni, accanto agli adulti che li accompagnano. Vorremmo che andare a teatro sia un magico momento di intimità per pensare e sognare insieme. Come sempre, gli spettacoli andranno in scena la domenica alle 11. Una scelta di giorno e di orario non casuale, ma decisa in virtù del fatto che i più piccoli, al contrario degli adulti, non riconoscono la differenza fra i giorni della settimana. Dopo la sveglia alla solita ora, la colazione e il giretto domenicale fuori casa con i genitori, alle 11 c’è ancora un po’ di tempo prima di pranzare. Gli spettacoli che porteremo in scena, infatti, hanno una durata media di circa mezz’ora, il tempo ideale per mantenere alta la soglia di attenzione del nostro pubblico».

La nuova stagione di «Teatro Piccolissimo… e non solo» verrà inaugurata domenica 9 ottobre (ore 11, ingresso 8 euro) con “Le stagioni di Pallina” della compagnia Teatro all’improvviso (premio ETI-Stregagatto nel 2004 come miglior spettacolo per l’infanzia). Indicato per un pubblico di età compresa fra due e cinque anni, “Le stagioni di Pallina” racconta la storia di una semplice pallina che, cambiando colore, si trasforma in molteplici oggetti e in diversi personaggi: come molte produzioni della compagnia mantovana, anche questo spettacolo si propone di stimolare il pensiero, le emozioni, il gioco e l’astrazione dei bambini. Per spiazzarli, coinvolgerli e provocarli. La nuova stagione per l’infanzia dello Spazio Teatro 89 si divide in due momenti: la prima parte è in programma fino al 18 dicembre; la seconda scatterà il 15 gennaio, dopo la pausa natalizia. Tra gli appuntamenti in cartellone ricordiamo “Milo e Maya” della Compagnia Scarlattine (uno dei pochi spettacoli pensati per bambini davvero piccolissimi) in scena il 29 gennaio del prossimo anno e le “Piccole storie” del Teatro Laboratorio Mangiafuoco, su disegni di Altan, in cartellone il 12 febbraio. Fra le novità in arrivo, infine, da segnalare gli spettacoli “LàQua” di Teatro Koreja (anche questo per spettatori in fasce o quasi) domenica 15 gennaio e “Tangram” (12 marzo) de La Baracca-Testoni.

Teatro Piccolissimo… e non solo - Stagione 2022/2023
Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano.
Tel: 0240914901. Email: info@spazioteatro89.org; on line: www.spazioteatro89.org
Inizio spettacoli: ore 11. Biglietto: 8 euro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2022 alle 15:23 sul giornale del 22 settembre 2022 - 54 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drap