counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > CULTURA
comunicato stampa

Torna "Il Verde e Il Blu Festival": spazio a netzero, economia circolare, industria 4.0 e digital economy

3' di lettura
106

Dopo il successo delle passate edizioni il format de Il Verde e Il Blu si evolve in un vero e proprio ecosistema di eventi accomunati da ospiti di caratura internazionale, case history aziendali, start up innovative, discussioni interattive e networking.

Ne è l’esempio il primo appuntamento londinese dal titolo “Green & Blue Festival – Strategy and Innovation: the road to Net Zero” che si è svolto il 13 giugno con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito. Dopo il saluto istituzionale di Inigo Lambertini, ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, sul palco si sono alternate autorevoli voci del dibattito internazionale che si sono confrontate su temi come l’impatto della politica energetica sugli attuali scenari geopolitici e le implicazioni della transizione energetica e dell’agenda per la decarbonizzazione.

Tra i partecipanti Claudio Descalzi, CEO ENI, che ha annunciato un significativo investimento nella fusione a confinamento magnetico; Graham Stuart, Ministro della sicurezza energetica e Net Zero, e Chris Skidmore, deputato ed ex Ministro dell’Energia, che hanno evidenziato la necessità di rafforzare l’attuale produzione, sicurezza e regolamentazione del mercato dell'energia; e Francesca Baiocchi, Partner BIP, che ha presentato una ricerca di BIP sul ruolo delle reti energetiche nello sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti per garantire una transizione rapida e ordinata. La giornata di lavori è stata condotta dalla giornalista di Sky News Jayne Secker. Qui l’agenda della giornata https://www.eventbrite.co.uk/e/green-blue-festival-tickets-600133494437

Accogliendo nuove esperienze e punti di vista, l’ecosistema de Il Verde e il Blu Festival tornerà poi a Milano con la serie de Il Verde e Blu Talks, una serie di appuntamenti dedicati alla green leadership, al costo della sostenibilità e alle smart cities.

Le riflessioni stimolate durante i talk troveranno grande spazio nella due giorni di Festival in programma a Milano presso The Mall (piazza Lina Bo Bardi) il 19 e il 20 ottobre 2023. Talk, tavole rotonde e kenyote speech sui temi più rilevanti per lo sviluppo sostenibile, come transizione energetica, geopolitica e sicurezza energetica, economia circolare, industria 4.0, gestione dei rifiuti e sostenibilità nei settori più impattanti, come fashion, food e design. Numerosi gli appuntamenti e gli incontri, che nella precedente edizione hanno visto alternarsi 200 ospiti in oltre 50 appuntamenti, con una reach complessiva di un milione di persone tra presenze live e in streaming e pubblico raggiunto dalla copertura mediatica.

Anche la quarta edizione del Festival ospiterà i working group tematici, tavoli di lavoro in cui esperti provenienti dal mondo delle imprese, delle associazioni, della ricerca e dei media si confronteranno su soluzioni concrete per indirizzare specifiche tematiche di sviluppo e innovazione digitale e sostenibile. Riparte la Verde e Blu Challenge con il Politecnico di Milano, per premiare le idee più promettenti nell’ambito dell’innovazione digitale e sostenibile, e la nuova edizione del Premio Verde e Blu.

Il Verde e il Blu Festival conferma anche quest’anno la media partnership con Sky e con il Corriere della Sera, insieme al patrocinio delle principali istituzioni italiane ed europee.

“Dopo il successo dell’appuntamento a Londra “Green & Blue Festival – Strategy and Innovation: the road to Net Zero”, discussione aperta sull’innovazione con cui le aziende internazionali si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, siamo orgogliosi di dare il via alla quarta edizione de Il Verde e il Blu Festival”, afferma Carlo Capè, CEO di BIP. “Il nostro impegno è volto a portare buone idee su sostenibilità̀ e innovazione, per generare una riflessione condivisa e partecipata sull’impatto delle azioni di oggi per lo sviluppo di domani”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2023 alle 12:50 sul giornale del 20 giugno 2023 - 106 letture






qrcode