counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > SPORT
comunicato stampa

Pallacanestro: con Repower Sanga Milano il basket femminile meneghino torna in Serie A1

3' di lettura
26

Si è tenuta lunedì a Palazzo Marino la presentazione del Repower Sanga Milano che sabato 30 settembre esordirà nel campionato di Serie A1 del basket femminile.

Un momento storico per il club Orange e per lo sport femminile meneghino che mancava alla partecipazione della massima serie della pallacanestro femminile da ben 31 anni. Un traguardo raggiunto con pieno merito nella scorsa stagione e culminato nella vittoria della finale promozione che ha visto la squadra milanese riempire l’Allianz Cloud a dimostrazione della grande voglia di pallacanestro femminile che si respira sotto la Madonnina.

L’evento, moderato dal giornalista Sandro Pugliese, ha visto l’intervento dell’assessora allo Sport Martina Riva oltre ad un saluto in videomessaggio del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

“Grazie alle ragazze del Sanga Basket, dopo 30 anni, oggi Milano torna a competere nella serie A1 di basket femminile - ha commentato l'assessora Riva -. Un successo più che meritato per l'impegno, la dedizione e la tenacia dimostrati sul campo che siamo certi porterà sempre più giovani a praticare la pallacanestro. Siamo felici di aver accompagnato la squadra di Franz Pinotti in questa emozionante scalata verso la massima serie, anche aprendo le porte dell'Allianz Cloud per gara 1 della finale play off. E siamo sinceramente fieri del risultato e del grande lavoro che il mondo Orange svolge a favore dei giovani di Milano sul fronte della promozione dello sport e dell'inclusione sociale”.

Franz Pinotti, fondatore del mondo Sanga e allenatore della squadra, ha illustrato le sfide della prossima stagione e ha presentato roster e staff della prima squadra. A descrivere il ruolo sportivo e sociale del Sanga hanno contribuito inoltre gli interventi di Luca Chiabotti, giornalista de La Repubblica esperto del mondo a spicchi, sia agonistico che sociale, e di Giorgio Maggi, presidente del Comitato Regionale FIP Lombardia.
Gli educatori Claudia D’Addio e Davide Motta hanno percorso virtualmente alcuni dei tanti progetti sociali sia nella Scuola che con il Baskin.
Sono quindi intervenuti anche i rappresentanti delle società e partner del Sanga per la prossima stagione: Repower, title sponsor della prima squadra, e i main sponsor Scalo Milano Outlet & More, Il Ponte Casa D’Aste, Dils e Veralab.

Franz Pinotti, fondatore del mondo Sanga e coach del Repower Sanga Milano, ha dichiarato: “Avendo guadagnato sul campo la massima categoria nazionale, abbiamo una grande responsabilità: promuovere tra le bambine e le ragazze la pallacanestro femminile come uno sport di eccellenza importante per crescere anche come persona. Gli sport di squadra e di contatto hanno caratteristiche che ben si adattano a promuovere una reale parità di genere, che parta dal rispetto per formare il carattere che si sviluppa quando si vuole emergere proponendo le proprie idee. Il basket, con le sue letture di gioco, è un bel percorso in cui sviluppare le capacità logiche e di ‘scelta cognitiva’, provate anche con la Resilienza, caratteristica spesso assente nelle giovanissime e nei giovanissimi di oggi. Insieme alla scuola, noi tutti del mondo sportivo, abbiamo un universo relazionale in cui operare”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2023 alle 16:19 sul giornale del 19 settembre 2023 - 26 letture






qrcode