counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mostra di Natale a Milano, protagonista il Battesimo di Cristo del Perugino

3' di lettura
30

Si è tenuta questa mattina a Milano, nella splendida cornice di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, la conferenza stampa di presentazione della 15esima Mostra di Natale, che vede protagonista il Battesimo di Cristo del Perugino.

A rappresentare la città di Perugia, su delega del sindaco Andrea Romizi, è stata l’assessore al Bilancio, Demanio e Patrimonio, Partecipate Cristina Bertinelli che, nel suo intervento ha tenuto a sottolineare quanto l’Amministrazione comunale di Perugia sia particolarmente orgogliosa e onorata che, ancora una volta, il Comune di Milano abbia voluto dedicare la tradizionale Mostra di Natale a un’opera che rimanda a Perugia e all’Umbria, rinnovando la collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria, fiore all’occhiello della città di Perugia. “Ringraziamo il sindaco di Milano Giuseppe Sala e tutta l’amministrazione milanese per questa attenzione e per aver voluto contribuire alle celebrazioni per il cinquecentenario della morte del Perugino con l’esposizione di una delle opere più importanti di Pietro Vannucci, offrendo l’opportunità ai milanesi e ai tanti visitatori che soggiorneranno in città durante le feste di Natale di ammirare questo capolavoro, ha detto in occasione della conferenza l’assessore Bertinelli. Per tale opportunità ringraziamo anche la Galleria Nazionale dell’Umbria, il dottor Marco Pierini e la dottoressa Veruska Picchiarelli, che hanno curato il progetto, e con loro anche il dottor Domenico Piraina. Ringraziamo anche la dottoressa Ilaria Borletti Buitoni, presidente del Comitato Nazionale Perugino 500.

La mostra, ha proseguito, è un’ulteriore testimonianza dei proficui risultati che scaturiscono dalla collaborazione tra il pubblico e il privato, di cui i cittadini possono beneficiare, che assume un particolare significato in un momento come quello natalizio in cui c’è particolarmente bisogno anche della bellezza per raggiungere quella serenità che i giorni di festa meritano. Ringrazio, peraltro, il Comune di Milano per aver permesso, con il suo contributo, il restauro del Gonfalone della Giustizia, che sarà presentato a Perugia il prossimo 13 e 14 dicembre, a conclusione delle celebrazioni dedicate al grande maestro dell’arte rinascimentale italiana. La Città di Perugia e la Città di Milano si confermano, dunque, legate in nome della cultura e dell’arte, ha concluso l’assessore Bertinelli, dopo l’esposizione dell’Adorazione dei Magi, in occasione della Mostra di Natale del 2018 e, ancora prima, l’Adorazione dei Pastori, grazie alla collaborazione con il Museo Diocesano”.

L’assessore ha, quindi, ricordato la recente scoperta dei disegni preparatori proprio dell’Adorazione dei pastori nella chiesa dell’Annunziata di Fontignano, che ha permesso di individuare la collocazione originaria all’interno della chiesa stessa dell’opera, oggi al Victoria and Albert Museum di Londra, e ha ricordato il legame del Vannucci con il suo territorio di origine, la cui bellezza e spiritualità emerge dalle sue opere, nelle quali a fare da sfondo è spesso, soprattutto in quelle tarde come il Battesimo di Cristo, un paesaggio umbro, sebbene idealizzato, un paesaggio che il pittore conosceva bene, che gli era familiare e che, in alcuni casi, è poco o per nulla cambiato da allora, ancora oggi identificato da valori quali sostenibilità, tradizione, autenticità.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Milano.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereMilano oppure aggiungere il numero 376 0316014 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Cerca il canale @vivereMilano o clicca su t.me/viveremilano
Seguici anche su Facebook




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2023 alle 17:38 sul giornale del 05 dicembre 2023 - 30 letture






qrcode