counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Palazzo Marino in musica, domenica in Sala Alessi il concerto "Pianoforte, ritratto di un'epoca"

2' di lettura
24

Domenica 17 marzo, alle ore 11 in Sala Alessi, Palazzo Marino in Musica incontra Gallerie d'Italia per il terzo concerto della rassegna Ritratti Musicali dal titolo "Pianoforte, ritratto di un'epoca" a cura delle sorelle Eleonora e Beatrice Dallagnese.

L’occasione è data dall’esposizione presso le Gallerie d’Italia - Milano di Intesa Sanpaolo della mostra Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo in corso dal 6 dicembre 2023 al 1° aprile 2024 che restituisce attraverso nove sezioni, un’immagine a tutto tondo del pittore bergamasco. L’esposizione dedicata a Giovan Battista Moroni e curata da Simone Facchinetti e Arturo Galansino è la più completa che sia mai stata realizzata e presenta oltre 100 opere tra disegni, libri, medaglie, armature, ma soprattutto dipinti provenienti da prestigiosi musei internazionali quali National Gallery di Londra, Kunsthistorisches Museum di Vienna, Gemäldegalerie – Staatliche Museen di Berlino, Musée du Louvre, Museo Nacional del Prado, National Gallery of Art di Washington e Philadelphia Museum of Art.

Il terzo e ultimo concerto dedicato all’artista Giovan Battista Moroni si ispira al salotto borghese dell’Ottocento, dove si incontravano intellettuali e illustri esponenti della società. Famiglie e persone facoltose che, prima alla pittura e poi alla fotografia, chiederanno di essere ritratte tornando ai cliché vicini agli schemi elaborati da Moroni molto tempo prima. In programma musiche di Schubert e Rachmaninov. Interpreti le sorelle Eleonora e Beatrice Dallagnese che, seppur giovanissime, tengono regolarmente concerti in veste di soliste e in duo pianistico nelle più prestigiose stagioni concertistiche europee avendo collezionato 44 primi premi assoluti a concorsi nazionali e internazionali. Nel 2022 sono state nominate Yamaha Artist.

Il concerto è previsto domenica 17 marzo 2024 alle ore 11 in Sala Alessi. I biglietti d’ingresso sono gratuiti: a partire dalle ore 10 del giovedì precedente ogni concerto è possibile prenotarli online sul sito della rassegna (www.palazzomarinoinmusica.it) oppure ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia - Milano in piazza Scala, 6.

La rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, Gallerie d’Italia - Milano ed è organizzata da EquiVoci Musicali, con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Sponsor tecnico Yamaha. La direzione artistica è a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2024 alle 17:38 sul giornale del 14 marzo 2024 - 24 letture






qrcode