counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > POLITICA
comunicato stampa

Palazzo Marino presenta bando per riqualificazione ex scuola Via Zama

1' di lettura
34

A Palazzo Marino è stato presentato, due giorni fa, il bando che illustra il piano di riqualificazione dell'ex scuola situata in Via Zama, a Milano. Questo bando è strutturato in due fasi ben distinte. Chi accede alle fasi finali, deve presentare un progetto concreto con annessa offerta economica.

Si è tenuta due giorni fa, martedì 16 aprile, a Palazzo Marino la presentazione del bando per la riqualificazione dell’ex scuola di via Zama. Il Comune di Milano, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, partecipa con questo immobile alla quarta edizione del concorso Internazionale Reinventing Cities, il progetto della rete di città C40 per contrastare la crisi climatica e proporre modelli alternativi di progettazione urbana.

L’edificio è composto da due corpi di fabbrica. Uno di questi, l’ex scuola elementare con annessa palestra, sarà protagonista del bando che ne permetterà la riqualificazione attesa da molti anni. L’obiettivo è quello di realizzare un intervento di rigenerazione urbana, a basso impatto ambientale e di valenza sociale. La trasformazione dovrà prevedere l’insediamento di funzioni di housing universitario e sociale, lo sviluppo di aree verdi urbane e di servizi per favorire inclusione sociale.

Il bando è strutturato in due fasi distinte. Durante la prima fase sarà possibile presentare, entro il 15 luglio 2024, manifestazioni di interesse per illustrare il concept progettuale. I team finalisti potranno accedere alla seconda e ultima fase dove presentare un progetto definitivo con la relativa offerta economica.

Foto ex scuola Via Zama: Requadro



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2024 alle 13:17 sul giornale del 19 aprile 2024 - 34 letture






qrcode