counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nelle mense scolastiche in arrivo il Pan de Mej. Una tradizione milanese e lombarda

1' di lettura
12

A partire da martedì 23 aprile, nelle mense scolastiche servite da Milano ristorazione arriva il tradizionale, “Pan de Mej”. Un’iniziativa di Food Policy, ideata per riscoprire e far riscoprire i sapori e le tradizioni alimentari milanesi e della Lombardia.

Prosegue nelle mense e nei refettori scolastici il viaggio tra i sapori e le tradizioni alimentari di Milano e della Lombardia, un percorso che Comune di Milano e Milano Ristorazione portano avanti per valorizzare il forte legame tra cibo e territorio, nell’ambito delle attività della Food Policy della città.

Per celebrare un’importante tradizione ambrosiana, martedì 23 aprile, bambine e bambini di tutte le scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado riceveranno come dessert il Pan de Mej, dolce a base di miglio dall’aroma di fiori di sambuco essiccati tradizionalmente preparato proprio il giorno di San Giorgio, in ricordo dell'antica usanza di celebrare la stipula dei contratti per la fornitura di latte tra mandriani e lattai.

Dopo il successo dell'iniziativa realizzata per la prima volta nel corso del Forum del Cibo 2023, anche quest'anno la distribuzione sarà accompagnata da un volantino illustrato, che racconterà la storia e la ricetta di questo dolce tradizionale, e gli insegnanti e gli educatori avranno la possibilità di approfondire i contenuti didattici e pedagogici in classe. L’iniziativa, condivisa con i dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi comunali, ha l’obiettivo di diversificare le occasioni didattiche che vadano nella direzione di riconoscere l’importante valore del cibo e, anche, di preservare e tramandare le tradizioni culinarie meneghine e lombarde anche tra i più piccoli.

Foto Pan de Mej: Pro Loco Valbrona



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2024 alle 11:05 sul giornale del 21 aprile 2024 - 12 letture






qrcode