counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > ECONOMIA
comunicato stampa

Outdoor design, cinema open air, fotografie floreali: "That's Terrasza"

5' di lettura
26

TERRASZA MILANO 2024 è un evento inserito nel palinsesto ufficiale della Milano Design Week, inaugurato e cominciato, ufficialmente, lunedì 15 aprile e, ancora, in fase di svolgimento fino a domenica 21. Tante le sorprese che interessati e curiosi possono venire a scoprire, venendo in loco durante i giorni della "kermesse" del mobile e del design.

La prima edizione di TERRASZA MILANO 2024, cominciato lunedì 15 aprile, organizzata dalla nuova piattaforma phygital esclusivamente dedicata all’Exterior Design, si sta rivelando ricca di sorprese. L’evento, inserito dal Comune di Milano nel palinsesto ufficiale della Milano Design Week, durerà fino a domenica 21 e rappresenta un’opportunità unica per professionisti e appassionati di esplorare il mondo del design per esterni e dell’outdoor living.

Nel Giardino di Alik, dove ha sede il Centro Artistico Alik Cavaliere, nel centro della città, nel distretto delle 5VIE, dove storicamente si fondono design e arte, accanto a sculture di uno dei grandi maestri dell’arte contemporanea del secondo Novecento, vengono presentate le novità di aziende che, come nella piattaforma online, rappresentano le diverse tipologie di arredi e complementi necessari per gli spazi all’aperto. L’allestimento avrà la supervisione dello studio A4A Rivolta Savioni Architetti e integrerà armoniosamente le proposte di Benkert Bänke, Bover, Ca\Stil, Carola fra i Trulli, Gandía Blasco Group, Lorelux, Magis, Musola, Novara Outdoor Kitchens, Plust, Vajillas de Ultramar e Viscio Urban Design.

Nel suggestivo contesto del Giardino di Alik, sarà allestito un cinema all'aperto, la cui platea sarà composta da sedute per esterni di varie tipologie e di diverse aziende. Oltre alle immagini da sogno di terrazze, giardini e piscine, la scuola di cinema e animazione FX Barcelona AchViz School, che tra i vari corsi propone un master in visualizzazione architettonica, ha messo a punto un collage delle più belle scene in esterni della storia del cinema. La formazione professionale è sempre più al centro dell'attenzione delle aziende del settore, che ricercano professionisti di questo tipo e ne premiano e promuovono la crescita, anche attraverso iniziative come gli International 3D Awards, prima competizione globale di creazione 3D, rivolta ad artisti e creativi, promossa da Gandia Blasco Group insieme alla piattaforma Bo Models. In visione i progetti vincitori selezionati tra oltre 90 candidati da 20 Paesi, che si sono cimentati sul tema della biofilia.

Anche gli ospiti del nuovo hotel TRIBE, recentemente aperto a Milano Malpensa, potranno godere di questa esperienza grazie alla partnership con TERRASZA, nata dalla comune volontà di costruire uno spazio di condivisione all’insegna del design. L’hotel, infatti, dispone di un social hub centrale, di una terrazza con piscina e di uno spazio verde esterno in cui sono presenti arredi di noti marchi outdoor. Si crea così, in occasione della Design Week, un ponte ideale tra il centro città e il nuovo hotel del più importante scalo milanese, prima apertura in Italia del marchio TRIBE.

Il Giardino di Alik sarà il fulcro di una settimana dedicata alla condivisione e all'amore per la vita all'aria aperta, uno spazio dove natura, design e arte si incontrano - come nelle fotografie floreali della serie SOLI di Francesca Romano in mostra - che farà da contraltare a un circuito di showroom e vivai in città evidenziati su una mappa disegnata da Ángela Léon. L’illustratrice ha creato tutta l’immagine di TERRASZA, emblema di un balcone o di un giardino dove riposare, ma anche di un angolo dove lavorare, in armonia con la natura. Degli spazi esterni, delle piazze, delle strade dove la gente si incontra. TERRASZA infatti vuole parlare della società che svolge le sue attività quotidiane in quell'”interno soleggiato” che conosciamo come spazio condiviso, un campo visibile di energia in continua trasformazione. Tutti contenuti in sintonia con Materia Natura, tema del fuorisalone 2024. Condivide i valori di sostenibilità, il partner De’Longhi, che offrirà durante la settimana una coffee experience con le sue nuove Rivelia, macchine automatiche per preparare un caffè fresco dai chicchi macinati al momento, cambiando anche varietà di caffè con estrema facilità, che rivoluzionano il mondo dell’home bar.

Durante la settimana, in location sarà disponibile l’acqua minerale Maniva, l’alleata giusta di chiunque voglia raggiungere il benessere attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato. E all’evento del 17 aprile, gli ospiti potranno degustare la birra Krombacher e lo spumante Valdo Paradise Rosé Brut nella sua originale bottiglia «vestita» dall’originale disegno di fiori, piante, animali ed elementi dell'arte italiana della designer newyorkese Ceci Johnson, che ben esprime lo spirito di TERRASZA. La serata è organizzata in partnership con l’organizzazione internazionale iF International Forum Design GmbH di Hannover. Nota per il premio iF DESIGN AWARDS, presentato ogni anno dal 1954, è riconosciuta a livello mondiale per celebrare il design d'eccellenza. iF ha scelto Milano per l’iF DESIGN STUDENT AWARD 2024, uno dei premi più importanti al mondo per gli studenti di design, che si terrà il prossimo giugno in Triennale.

Guendalina Perelli - founder di TERRASZA, ha voluto sottolineare un aspetto importante, il “quid” che caratterizza la piattaforma: “Attraverso gli eventi e online, l'obiettivo principale della nostra piattaforma è quello di generare sinergie e scambi che possano favorire il dialogo e la riflessione, affrontando da una prospettiva transdisciplinare temi legati all'ecologia, allo stile di vita e alle sfide creative”.

Un approccio innovativo, che mira a elevare il design per esterni a nuova categoria di pensiero e di mercato, dando risalto e specificità a tutte le realtà che operano nel mondo dell'outdoor living a livello internazionale. Dai mobili all’illuminazione, dai tappeti agli elementi decorativi, dai materiali ai vasi, alle piante: la mission di TERRASZA EVENTS SL è di riunire in un unico “contenitore”, il meglio del design e della produzione di settore.

SOLI - Fotografie floreali by Francesca Romano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2024 alle 11:05 sul giornale del 21 aprile 2024 - 26 letture






qrcode