counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > POLITICA
comunicato stampa

Palazzo Marino: Giunta da il via libera a chiusura campo ROM Via Bonfadini

1' di lettura
12

"C'era una volta Via Bonfadini". "C'era una volta il campo rom". Area di abbandono e degrado. Due giorni fa, giovedì 18 aprile, una delibera della Giunta comunale di Palazzo Marino - Milano, ha dato il suo via libera all'inizio di quell'iter che porterà, presto, alla chiusura del campo e alla sua riqualificazione urbana.

Con una delibera approvata due giorni fa, giovedì 18 aprile, la Giunta ha definito il percorso per la chiusura del campo rom di via Bonfadini e la rigenerazione urbana dell’area, nel solco della strategia di superamento dei campi autorizzati portata avanti da diversi anni. L’iter è stato condiviso lo scorso marzo nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, coordinato dalla Prefettura.

La procedura è partita con la verifica delle presenze nell’area: il monitoraggio, che si è svolto nei mesi scorsi a cura dei servizi sociali e della Polizia locale, ha evidenziato la presenza di 30 nuclei familiari di nazionalità italiana. Delle poco più di 90 persone presenti, oltre 30 sono minori. Le famiglie verranno ora convocate per i colloqui con i Servizi sociali che valuteranno e certificheranno l’eventuale situazione di vulnerabilità e supporteranno le persone nella ricerca di soluzioni abitative alternative. L’obiettivo è arrivare al superamento dell’area autorizzata entro l’estate, in tempo utile per la ripresa dell’anno scolastico 2024/2025, al fine di non compromettere la continuità di frequenza per i minori.

Al termine dell’iter, l’area verrà conferita a SogeMi, per lo sviluppo e il completamento del progetto dei nuovi mercati all’ingrosso di Milano.

Foto Campo Rom Via Bonfadini: (@2008 google – Immagini @2008 digitalGlobe, Cnes/Spot image, GeoEye)

Fonte foto: City ROM Osservatorio



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2024 alle 11:06 sul giornale del 21 aprile 2024 - 12 letture






qrcode