counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > CRONACA
articolo

Milano: caduti nella notte30mm di pioggia. Allerta per Lambro e Seveso

2' di lettura
20

Notte di violenti temporali, tuoni e fulmini a Milano, fra il 1 e il 2 maggio. Caduti 30mm di pioggia fra le ore 1:00 e le ore 4:30 del mattino. Massima allerta e costante monitoraggio dei fiumi Lambro e Seveso. Disagi anche alla circolazione e al trasporto pubblico locale.

Notte di tuoni, fulmini, e violenti temporali a Milano. L'inferno si è scatenato nell'arco di tre ore e mezza, fra le ore 01:00 e le 04:30, nella notte fra il 1 e il 2 maggio. Caduti sul capoluogo lombardo circa 30mm d'acqua. Una situazione che ha creato allagamenti, disagi alla circolazione, e costringe alla massima allerta, al massimo controllo e monitoraggio dei fiumi Lambro e Seveso. Disagi, soprattutto, per il trasporto pubblico. Alcune linee tram ATM, esattamente le linee 1, 9, e 33 sono rimaste bloccate per diverso tempo, causa uno scambio rotaia allagato.

L'assessore alla sicurezza e alla Protezione Civile, Marco Granelli, dalle pagine social ha fornito questa dettagliata spiegazione sulla situazione meteo a Milano e provincia: "Non siamo in allerta meteo, ma stanotte nella zona nord di Milano (Cinisello Balsamo e Milano Lambrate) sono caduti 30mm di pioggia tra l'1.00 e le 4.00. Le piogge hanno causato un innalzamento dei livelli. Il Lambro in via Feltre è salito repentinamente da 0.80 metri delle 2.00 a 1.95 alle 4.30 e ora è stabile. Anche il Seveso è salito in maniera repentina giungendo a via Valfurva a Niguarda a 1.70 alle 4.15, ma ora sta scendendo. Le perturbazioni si muovono da sudest verso Milano, e ora siamo in attesa di una nuova che sta salendo da Lodi. Per il Seveso, la vasca di Milano è pronta per entrare in funzione, e questo avviene quando il livello di via Valfurva sale a 1,88 metri. Per il Lambro abbiamo avvertito le comunità e siamo in attesa di capire se saliranno ancora i livelli e allora dovremmo procedere con l'evacuazione. Le squadre di Protezione civile e di MM servizio idrico sono state attivate. Nuove piogge tra le 6 e le 8 a Milano e fino alle 9 in Brianza, e in particolare a Rho con 15mm/h tra le 7 e le 8, Cantù, Seveso, Lambrugo. Quindi Seveso e Lambro stanno vedendo crescere i loro livelli in prossimità di Milano per l'arrivo dell'onda di piena. Per il Seveso il canale scolmatore sta scaricando gran parte dell'onda di piena e per ora non siamo ancora ai livelli di attivazione della vasca di Milano. Il Lambro invece ha raggiunto i 2 metri a Feltre (Parco Lambro) e quindi abbiamo allertato di nuovo le comunità per l'eventuale evacuazione. Protezione civile e MM in piena attività da stanotte".

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram, Facebook e Viber di Vivere Milano.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereMilano oppure aggiungere il numero 376 0316014 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Cerca il canale @vivereMilano o clicca su t.me/viveremilano
Seguici anche su Facebook e su Viber.



Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2024 alle 12:19 sul giornale del 03 maggio 2024 - 20 letture






qrcode