counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > CULTURA
articolo

Sfizi.Di.Posta: a Milano la presentazione del libro e l’annullo filatelico

5' di lettura
166

Milano. Giunge nella città meneghina il libro “Sfizi.Di.Posta” di Marco Occhipinti. Si tratta di un progetto, per i tipi di Cosmo Iannone Editore, che Marco ha ideato da tempo (divulgato attraverso l’omonimo blog su web e su Facebook) e che ora viene raccolto in un lavoro capace di raccontare, con stile e capacità narrativa, la storia che si cela dietro lettere e cartoline raccolte in tanti anni di ricerca.

Chi è Marco Occhipinti

Immagine che contiene vestiti, persona, Viso umano, libro

Descrizione generata automaticamente

Siciliano di origini, ora vive in Puglia. È responsabile per l’Italia per il marketplace del collezionismo Delcampe, presidente del CIFT Centro Italiano Filatelia Tematica, membro della Royal Philatelic Society of London, filatelista da oltre quarant’anni. Occhipinti, noto a livello nazionale grazie alle presenze anche sul piccolo schermo (per esempio ospite nella trasmissione “Geo” della Rai) si rivolge ad un pubblico indistinto e per nulla preparato alla storia postale e della filatelia, riuscendo a coniugare la curiosità per un mondo, sconosciuto ai più, con il rigore tipico del ricercatore, facendo scoprire trenta vite vissute, episodi, aneddoti “raccontati” su uno strumento ora meno utilizzato come la cartolina in questi ultimi 130 anni.

Il documento postale in sé potrebbe rappresentare la mera quotidianità ma a meglio guardare, e in questo Occhipinti è maestro, si tratta di veri e propri “sfizi” come l’autore ha deciso di chiamare questa introspezione, lasciando poi al lettore viaggiare, nelle 216 pagine che compongono il libro, con l’immaginazione fino a calarsi nei personaggi, reali, raccontati.

La presentazione del libro e l’annullo filatelico

Il volume è già stato presentato in TV a GEO su Rai 3, al TGR Puglia, e a Cusano Italia TV; dal vivo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, al VI Festival Internazionale della Public History a Lecce, al Circolo Unione di Lucera, al Comune di Sommacampagna, alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi” di Roma, al Museo di Storia naturale di Foggia, all’Archivio di Stato di Isernia, alla Biblioteca D’Addosio di Capurso, al Bophilex di Bologna, ai Rotary Club di Mantova e Roma Quirinale.

L’ideale location per la presentazione del libro, arricchito dalla premessa dell’attore teatrale Gianfranco Jannuzzo e dall’introduzione curata da Bruno Crevato Selvaggi (direttore dell’Istituto di Studi Storici Postali Aldo Cecchi di Prato) sarà lo Spazio Filatelia Milano di Poste Italiane (Via Cordusio 4) il giorno 8 maggio alle ore 17,30.

A fare gli onori di casa saranno Giacomo Bonsignore (coordinatore degli Spazi Filatelia d’Italia) e Maria Ferrara, Direttrice dello Spazio Filatelia di Milano.

A dialogare con l’autore durante la presentazione del volume sarà un filatelista che ha ricevuto i maggiori riconoscimenti a livello internazionale, Giancarlo Morolli. A chiusura della presentazione, lo stesso Morolli, quale vicepresidente della FEPA Federation of European Philatelic Associations, consegnerà a Sfizi.Di.Posta il diploma di runner-up del premio europeo Francis Kiddle Medal for the most innovative philatelic website 2023. Al termine, l’autore sarà disponibile per il classico firmacopie.

Immagine che contiene testo, Viso umano, uomo, persona

Descrizione generata automaticamente

Per immergersi totalmente nel mondo della filatelia non poteva mancare (come già successo nei precedenti eventi di Torino e Napoli) la predisposizione di uno speciale annullo. In formato ovale, riporta il logo di Sfizi.Di.Posta ed è completato dalla scritta “Presentazione Libro – Sfizi.Di.Posta – 8.5.2024 – 20123 Spazio Filatelia Milano”.