counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > CRONACA
articolo

Milano: 16enne accusa malore. Soccorsa e salvata da due carabinieri

2' di lettura
20

Una giovane ragazza di 16 anni, di nazionalità svizzera, domenica mattina ha accusato un malore mentre era in giro per Milano con la sua famiglia. Giunti in suo aiuto diversi passanti che si son stretti attorno a lei, la giovane è stata soccorsa e messa in salvo da due carabinieri in servizio, giunti sul posto.

"Una domenica mattina all'insegna di passeggiate, shopping, e soprattutto tanto sole". È quanto ha fatto una famiglia svizzera che, con la loro figlia di 16 anni e alcuni amici, hanno avuto la bella pensata di fare visita alla Città della Madonnina.

Domenica che, però, avrebbe potuto prendere una piega decisamente diversa, e più tragica, se non ci fossero stati, sin da subito, soccorsi tempestivi. Milano, Corso Buenos Aires. Lungo la via, sul più bello, una ragazzina di 16 anni avverte un malore e si accascia verso terra. Circondata dai suoi familiari e da alcuni passanti, fermatisi per prestare il loro aiuto, destino vuole che la fortuna bussa alla sua porta quando, sul più bello, si ferma una volante dei Carabinieri, con a bordo un maresciallo e un appuntato scelto.

Capita, subito, la criticità della situazione, i due militari prendono dall'auto il kit di primo soccorso, e vedendo che la giovane 16enne non stava più respirando e perdeva sangue dalla bocca, come prima cosa l'hanno messa in una posizione più sicura, hanno aperto la bocca con un tampone, facendo in modo di estrarre la lingua, scongiurando che quest'ultima fosse ingoiata e ostruisse completamente le vie respiratorie, con l'aiuto di una cannula nasofaringea i due carabinieri sono riusciti a liberare, del tutto, gli orifizi respiratori.

La ragazza è stata, comunque, portata al pronto soccorso della Clinica De Marchi, per le visite di rito e per capire le cause del malore. Nell'attesa del riscontro medico, non è da escludere una crisi epilettica.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Milano.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereMilano oppure aggiungere il numero 376 0316014 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Cerca il canale @vivereMilano o clicca su t.me/viveremilano
Seguici anche su Facebook


Questo è un articolo pubblicato il 13-05-2024 alle 15:34 sul giornale del 14 maggio 2024 - 20 letture






qrcode