counter stats
SEI IN > VIVERE MILANO > CULTURA
comunicato stampa

Triennale Milano: il 13 giugno presentazione volume "Abitare il nostro tempo"

2' di lettura
76

Il 13 giugno, tardo pomeriggio, si svolgerà a Milano la presentazione del volume "Abitare il nostro tempo". Scritto da Juliàn Carròn, Charles Taylor e Rowan Williams. La presentazione si terrà alla Triennale di Milano, e sarà l’unica occasione in cui poter assistere a una conversazione fra Juliàn Carròn e la giornalista, Monica Maggioni.

Un intenso dialogo fra tre grandi personalità religiose e filosofiche. Stiamo parlando di Julián Carrón, Charles Taylor, e Rowan Williams. Dialogo che si rivelerà un'occasione preziosa per tornare a parlare del nostro presente, un periodo storico caratterizzato da profondi mutamenti che generano in tutti noi timori e riflessioni.

Il volume, edito da Bur Rizzoli, riprende e amplia i contenuti del docufilm di Giulia Sodi, "Vivere senza paura nell’età dell’incertezza", proiettato nel 2021 al Meeting di Rimini. L’ex primate della Chiesa Anglicana Rowan Williams, il filosofo canadese Charles Taylor, e Don Julian Carron da prospettive diverse, hanno visto il crollo della cristianità e l’avanzare della secolarizzazione. Il tema affrontato riguarda ogni uomo del nostro tempo, prendendo le mosse da interrogativi semplici e autentici come la possibilità di rinvenire una speranza all'interno di un mondo pieno di contraddizioni, soprattutto dopo il crollo delle evidenze che la crisi pandemica ha ulteriormente portato alla luce. Una riflessione sui valori umani e sullo spazio che possono avere nella realtà attuale, sul senso della fede nella contemporaneità, sul desiderio, sulla libertà e il modo di viverla, sull’amicizia, per trovare infine un cammino comune, qualificato dall’incontro con l’altro pur nelle divergenze.

Il dialogo tra Julián Carrón e la giornalista RAI Monica Maggioni sarà introdotto dalla Curatrice del volume e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alessandra Gerolin e preceduto dai saluti di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano e Lydia Salerno, Collana Bur Rizzoli.

L’incontro, in programma il 13 giugno a partire dalle ore 19 presso la Triennale di Milano, è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram, Facebook e Viber di Vivere Milano.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereMilano oppure aggiungere il numero 376 0316014 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Cerca il canale @vivereMilano o clicca su t.me/viveremilano
Seguici anche su Facebook e su Viber.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2024 alle 12:51 sul giornale del 12 giugno 2024 - 76 letture






qrcode